sabato 5 febbraio 2011

Day 5. La Presa di Coscienza.

In questo momento, domenica mattina, fuori un bel sole, la radio canta, i gatti si rotolano e si lavano, lui dorme del riposo del giocatore, io sono seduta sul tappeto con le ruote in mano che finisco di montare il mezzo.



Sulla quantità di modelli esitenti (tutti con le stesse identiche funzioni), sui consigli delle amiche già mamme ed espertissime, sulle mode che cambiano e si alternano esattamente come se stessimo parlarndo di alta moda o pret a porter, sulle mamme milanesi per le quali anche la marca e il modello del TRIO servono a dichiarare all'esterno il proprio status (una specie di mini SUV), si potrebbe scrivere un pezzo di cabaret che se fossi capace a scrivere, sicuramente farebbe ridere.


Mi fermo quindi ad osservare l'opera incompiuta che giace al mio fianco, prendendo fiato e preparandomi a capire la differenza tra Navetta o Navicella (traduco, "culla"), Passeggino e Ovetto (ma anche seggiolino auto).


Ed è proprio in questa fase di investigazione, di ripresa e riposo, che la coscienza, sedata solo parzialmente, si ridesta e si ripropone con il PENSIERO ESISTENZIALE.


Li dentro, in questa casa, tra i gatti che si rotolano e giocano, mentre la radio suona e fuori c'è il sole di Milano, una domenica molto vicina ad oggi, fra circa 30 giorni (o forse molto meno, comunque stiamo parlando di settimane), ci sarà un bimbo.
Il bimbo, nostro figlio. Figlio di Mamma e Papà.


Mamma e Papà.


Mamma e Papà.


Un'incredibile sensazione di felicità e di amore immenso e compiuto si affianca al senso del "non so", dell'incognito, del tutto ancora da scoprire, e poi si alterna alla consapevolezza della forza che ci si sente ad essere noi due in attesa del tre, e poi di nuovo il pensiero barcollante che non trova il concretizzarsi di una dimensione che ancora non c'è, un po' di paura, e poi senso dell'attesa, curiosità. voglia di abbracciare.


I miei occhi si scaldano del sale di lacrima trattenuta. Io sorrido.


Felicità, amore immenso e compiuto.

Nessun commento: