domenica 8 agosto 2010

il sintomo di cui nessuno parla.

Non so perché non si dice e non si elenca in quella serie di fastidi dei primi tre mesi che hanno anche un po’ rotto i coglioni. A 37 anni di amiche che li hanno passati ne hai parecchie e sai quanto è noiosa, poco gradevole lamentosa e sicula la donna che te li enumera con quella faccia da “povera me” e tu pensi “povera te un cazzo, i poveri sono altri e hanno altro, non nausea e fastidi per una gravidanza”.



Ma c’è quel sintomo che nessuna delle lamentevoli ti ha mai citato. E tu ce l’hai. Costantemente presente in te. Quasi irremovibile se non con tecniche e leve particolari. Niente di doloroso. Ma un vero fastidio. Che arriva a provocare perfino l’affanno se presente durante il consumo dei pasti. Una presenza, un elemento che anche se eliminato si riproduce e ripresenta. E’ li. Lo senti ad ogni respiro.


E’ il Cappero Secco.


Sinceramente non avevo abbinato la cosa al mio stato attuale sebbene sia ormai da settimane che c’è ma poi navigando in “gravidanza settimana per settimana” (E chi non lo fa, dai diciamolo) ho trovato lui, esattamente alla ottava/nona.
Cito:
E’ possibile avere il naso chiuso. Anche questo è normale in gravidanza. La congestione nasale e l’epistassi sono abbastanza comuni durante la gravidanza. Un rimedio che si può provare è usare un vaporizzatore o umidificatore nelle stanze in cui si soggiorna per provare a ridurre questi sintomi.
Ecco un modo più delicato e scientifico di diagnosticare il fatidico Cappero Secco.


Per una come me che ha sempre avuto un conflittuale e traumatico rapporto con naso e soprattutto con il suo contenuto, questo è uno dei sintomi peggiori. Non uso le mani perché rischio il vomito (non da gravidanza), il fazzoletto è completamente inutile: il cappero secco è ancorato come patella al proprio scoglio. Acqua??? Potrei morire solo all’idea. 
Credo che passerò all’umidificatore. Magari già da domani….


Forse però proprio grazie a lui, al Cappero Secco, ho scoperto di essere tra l’ottava e la nona settimana; e facendo due conti potrebbe anche essere vero.



Nessun commento: